Richiedi Informazioni
CARATTERISTICHE
- Tour in VAN (max 8 posti)
- Durata: 8/9 ore
- Località: Palermo (centro storico) e Monreale
- Tema: Cittadino storico culturale
COSA FARAI
Questa è una giornata che ci porta a conoscere una delle città che per tanti anni ha fatto parlare tanto di lei nel bene e nel male: Palermo.
Percorreremo le vie del centro storico a piedi accompagnati dai profumi di prelibatezze siciliane che si mescolano tra loro. Una passeggiata nel cuore della città tra vie principali e vicoletti caratteristici di antichi quartieri. Tra i monumenti più importanti di Palermo, visiteremo anche il Duomo di Monreale distante in auto a pochi chilometri dal centro.
COSA TI ASPETTA
- Partenza ore 9.00 da Trapani(*) direzione Palermo ed arrivo dopo circa 1 ora e 15 minuti.
- Dopo aver parcheggiato l’auto entreremo nel cuore pulsante della città, il centro storico. Lì visiteremo Palazzo dei Normanni con l’incantevole Cappella Palatina ed il Palazzo della Regione Sicilia, la Cattedrale, Quattro Canti, la Via Maqueda con le innumerevoli rosticcerie famose per il gustoso cibo di strada, passeremo davanti il teatro Massimo, il teatro Politeama e chiuderemo con la Via Libertà ed i suoi negozi per lo shopping.
- Nel primo pomeriggio, dopo essere tornati in auto, sulla strada di ritorno effettueremo una sosta al Duomo di Monreale.
- Rientro a Trapani previsto per le 18.00 circa.
(*) Il punto di partenza è Trapani città, dalla propria struttura ricettiva o da altro punto concordato. Per esigenze diverse si potrà richiedere la partenza anche da: Palermo, San Vito lo Capo, Erice, Valderice, Marsala e comunque da tutta la provincia di Trapani e parte della provincia di Palermo.
INFORMAZIONI UTILI
- Escursione da 1 a 8 Pax (il gruppo può essere composto da più persone non conoscenti)
- È possibile chiedere la disponibilità dell'escursione in esclusiva
- Durata dell'escursione 8/9 ore circa
- Si consigliano scarpe con suola in gomma possibilmente da ginnastica
- Copri capo ed occhiali da sole (nei periodi primavera/estate)
INFO SULLA LOCALITÀ
Palermo: Fondata dai Fenici nel VII sec. a.C. con il dominio Romano prende il nome di Panormus (dal greco, tutto porto) che, la vede trasformare ancora una volta dall’arabo Balharm giunge a noi Palermo. Nel periodo arabo diviene uno dei principali centri islamici in occidente. La città si espande e nel 1072 arrivano i normanni che, dopo un primo periodo di integrazione, avviene proprio una fusione tra le due popolazioni e nasce così lo stile poi detto arabo-normanno con le fantastiche miscele di motivi sia architettonici che decorativi. Dopo un periodo di declino, Palermo e la Sicilia passano nelle mani di Federico II di Svevia. Ma a Palermo passano pure gli Angioini, cacciati della Guerra del Vespro, gli Spagnoli ed i Borboni.
Oggi abbiamo la possibilità di passeggiare tra quei vicoletti ricchi di storia, aneddoti e segreti di un tempo...
Monreale: A soli 7 km dal centro storico di Palermo, ad una quota di circa 350 metri slm sul monte Caputo, sorge la cittadina di Monreale. Con la Cattedrale, considerata da tanti come una tra le più grandiose costruzioni del Medioevo, visitarla è un incanto. All'interno di essa i colonnati sono adornati da capitelli che provengono da antichi monumenti di epoca romana. In diversi periodi furono aggiunte costruzioni di vario tipo che la contraddistinguono per la sua bellezza.
Si dice che anticamente, al posto dell’attuale cittadina sorgesse un casale arabo.